top of page

sab 11 nov

|

Bra

LABORATORIO DI SCRITTURA

LABORATORIO DI SCRITTURA con Irene ore 15-18, sul tema aperto: l'Etica nella società liquida Nel primo incontro di sabato 30 Settembre sarà con noi André bergese che condurrà con Irene il laboratorio.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
LABORATORIO DI SCRITTURA
LABORATORIO DI SCRITTURA

Orario & Sede

11 nov 2023, 15:00 – 18:00

Bra, Via Vittorio Emanuele II, 170, 12042 Bra CN, Italia

Info sull'evento

A chi si rivolge questa proposta? A uomini e donne disposti a mettersi in gioco, ad uscire dal già noto per avventurarsi in un paese poco conosciuto.

Come? L’intento è quello allargare il gruppo di lavoro, tradizionalmente quasi completamente femminile, inserendo alcuni elementi maschili, per sperimentare il confronto tra mondi diversi, condizionati da differenti tradizioni culturali che è opportuno riconoscere ed esplorare. Comprendere da dove veniamo ci rende più capaci di guardare alle nostre convinzioni con la consapevolezza necessaria della loro parzialità, così da poter accettare che esistano altri modi di essere. Rimanere disposti alla comunicazione autentica solo con chi è come noi, uomo o donna, può far correre il rischio di confondere una visione parziale come l’unica possibile. Scoprire la visione dell’altra metà del cielo e accoglierla, può essere spiazzante in un primo momento ma è l’unica via per aprirsi all’altro e per comunicare con reciproco rispetto e comprensione.

La necessità di lavorare sulla comunicazione tra i sessi sembra necessaria in un momento di transizione quale quello che stiamo vivendo: la società patriarcale da cui tutti veniamo è in crisi ma un nuovo modello stenta a prendere forma; ne consegue una confusione di ruoli che rende tutto più incerto e può dare spazio ad una insana aggressività. 

Ecco perché è importante riscoprire il coraggio della gentilezza che permette di avventurarsi con la dovuta circospezione in un terreno scivoloso e offre il linguaggio più efficace nell’attuale incertezza.

Nel corso della presentazione si potrà sperimentare la modalità di lavoro proposte nel laboratorio e nel caso di interesse a proseguire iscriversi ai tre incontri successivi ( date proposte modificabili 14/ 28 ottobre; 11 novembre ).

Il primo incontro è gratuito, aperto a tutti gli interessati. 

Obbligatoria l’iscrizione tramite email a info.orora@gmail.com oppure chiamando al 3280070

Condividi questo evento

bottom of page